Salta al contenuto principale
Background

80 anni in crescita

Tecnologia e passione

Valori

Palazzani è una realtà industriale con oltre 80 anni di storia, specializzata nella progettazione e realizzazione di macchine movimento terra e piattaforme di sollevamento. Un’azienda tenacemente tutta italiana che ha saputo rafforzare il proprio posizionamento e acquisire quote di mercato anche in uno scenario sempre più caratterizzato da globalizzazione e competitività internazionale.

Ci rivolgiamo ad interlocutori che sanno riconoscere e pretendono la qualità, soprattutto se essa è il risultato di scelte che uniscono tecnologia e passione. Interlocutori esigenti, che desiderano conoscere e dialogare direttamente con chi le macchine le pensa, le crea, le garantisce.

Davide Palazzani, Presidente

Tra tradizione e avanguardia

la nostra storia

Nel 1935

L'azienda Palazzani è nata nel 1935 come Società per la produzione di attrezzature agricole.

Le prime macchine

Sono state presentate nel 1954, con una gamma di pale gommate brevettate a 4 ruote motrici, escavatori e autogru a funzionamento idraulico.

Società per Azioni

L’ottima risposta del mercato ha permesso di allargare e diversificare progressivamente il campo produttivo e di trasformarsi in SpA nel 1980.

Paload e Palift

Dall'inserimento di progettazione e costruzione di piattaforme di lavoro aereo, la produzione Palazzani si distingue in “Paload”, Divisione macchine movimento terra, e “Palift”, Divisione Piattaforme Aeree.

Un'azienda Tenacemente Italiana

Come siamo oggi

Solo "pezzi unici"

Ogni prodotto Palazzani, sia nel settore del movimento terra sia in quello delle piattaforme aeree, è di fatto un “pezzo unico”, anche se rientra in una logica industriale. L’obiettivo della personalizzazione è quello di migliorare il rendimento orario della macchina, garantire cioè i più alti livelli di redditività operativa.

Tecnologia e logistica

Stabilità del fatturato e livelli occupazionali costanti anche in periodi di forti turbolenze di mercato, hanno permesso di reinvestire in innovazione tecnologica e logistica, favorendo lo sviluppo di nuovi modelli sia per quanto riguarda il movimento terra, sia nel campo del sollevamento aereo.

Your Satisfaction is Our Success

Per raggiungere il duplice obiettivo personalizzazione+reddittività, Palazzani applica alle proprie macchine soluzioni tecnologiche esclusive riguardanti l’ergonomia, le prestazioni, il risparmio energetico e la sicurezza. Ogni macchina Palazzani è pensata e realizzata per la soddisfazione dell’utilizzatore.

Controllo e qualità di produzione

Certificazioni

L’azienda opera basandosi su un collaudato modello organizzativo interno, flessibile e allo stesso tempo rigoroso per quanto riguarda qualità e sicurezza. Testimonianza di questo impegno è la configurazione degli stabilimenti produttivi, che assicura l’ottimizzazione di processo lungo l’intera filiera.

Azienda Certificata UNI EN ISO 9001:2015, conforme ai requisiti per il Sistema di Gestione Qualità nel campo progettazione, produzione, vendita e assistenza di macchine movimento terra e piattaforme di lavoro aereo.

Scarica il pdf

Sistema di Gestione Aziendale per la qualità

Politica per la qualità

Al fine di soddisfare le esigenze e le aspettative del Cliente, estendendo il concetto di qualità anche al servizio di supporto e all'immagine sul mercato, abbiamo deciso di realizzare un Sistema di Gestione Aziendale per la Qualità.

Oltre a garantire il rispetto dei requisiti di sicurezza, anche ambientali, e migliorare di continuo i livelli di affidabilità, il Sistema attuato si pone come obiettivi l'ottimizzazione del flusso gestionale, la motivazione del personale, la verifica a intervalli regolari di efficacia delle attività intraprese.

Scarica il pdf

Fondo Europeo Sviluppo Regionale

Innovazione e competitività

La Palazzani Industrie Spa è beneficiaria di un’agevolazione nell’ambito del PO FESR Regione Lombardia, a valere sulla Linea R&S per MPMI (FRIM FESR 2020), Azione I.1.b.1.2 – Sostegno alla valorizzazione economica dell’innovazione attraverso la sperimentazione e l’adozione di soluzioni innovative nei processi, nei prodotti e nelle formule organizzative, nonché attraverso il finanziamento dell’industrializzazione dei risultati della ricerca.

Il programma di spesa agevolato ha previsto la realizzazione di una nuova Gru con braccio telescopico, il cui aspetto innovativo consiste nel basamento. Solitamente costituito da un autocarro, con il presente progetto l’azienda ha ricercato e sviluppato un basamento cingolato munito di stabilizzatori al fine di ottenere una macchina più leggera e compatta rispetto alle tradizionali autogru, oltre che esser dotato di un braccio telescopico realizzato mediante acciai speciali per consentire un minor peso complessivo, con conseguente maggior maneggevolezza dello stesso durante la fase di lavoro.

LE ASSOCIAZIONI DI CATEGORIA

Assodimi
Confindustria
Unacea
Ipaf
Anfia