CAN-bus: Cos’è e come Funziona

Cercheremo di spiegarvi cos’è il CAN-bus, che tanto decantiamo nelle nostre piattaforme Ragno, e come funziona, nel modo più semplice e comprensibile,

CAN-bus: Cos’è e come Funziona

Verso la fine degli anni ’80 il sistema CAN-bus, è stato introdotto dalla Robert Bosch GmbH allo scopo di collegare varie ECU (unità di controllo elettronico). Nel 1987, Intel in collaborazione con Bosch sviluppò il primo chip per reti CAN-bus chiamato 82256 e, nel 1995, nacque la norma per il protocollo esteso denominato CAN 2.0 B.

Scoprendone il significato capirete meglio di cosa si tratta. Come prima cosa questo sistema dati presenta molti vantaggi che descriveremo paragrafo dopo paragrafo.

Che cosa significa CAN-bus? Innanzitutto, analizziamo il nome: CAN-bus. CAN è l’acronimo della cosiddetta tecnologia Controller Area Network. Si tratta di un vero e proprio protocollo di rete di bordo: questo impianto elettrico intelligente trasmette dati in modo diverso in confronto alle vecchie centraline; quelle di oggi, montate sulle piattaforme aeree Ragno Palazzani, sono del tutto simili a personal computer: hanno un proprio sistema operativo, un programma da eseguire e sono collegate in rete tra loro. L’obiettivo è uno solo: la condivisione delle informazioni. Inoltre, è un sistema che è in grado di diagnosticare in modo autonomo e intelligente guasti e anomalie e di notificarlo tramite messaggio o spia sul monitor touch screen presente su tutte le Piattaforme Palazzani dalla TSJ 23.1 alla XTJ 52+. Questo sistema elettronico evoluto punta, oltretutto, ad aumentare la sicurezza del veicolo attraverso un PC di bordo o centralina che controlla costantemente tutti i parametri vitali della macchina.

CAN-bus: i vantaggi

  • Riduce notevolmente i cablaggi sulla macchina;
  • Fornisce informazioni in tempo reale;
  • È immune ai disturbi delle onde elettromagnetiche;
  • Consente di aggiungere o rimuovere nodi (centraline) senza dover riorganizzare l’intero sistema;
  • È altamente affidabile;
  • È integrabile con sistemi embedded comunicanti tra loro;
  • Gestisce il canale trasmissivo in maniera eccellente;
  • Permette di raccogliere un’enorme mole di informazioni tecniche a bordo