Un Ragno Palazzani al lavoro per le telecomunicazioni nell’Hull West Yorkshire
E’ la Paramount Platforms Ltd l’azienda che ha inserito nella sua flotta il primo XTJ37 del Regno Unito; importante realtà nel noleggio inglese, specializzata nel sollevamento aereo.






Appena giunto oltremanica a fine ottobre, il nuovo Ragno Palazzani XTJ 37+ è stato subito destinato alla sua prima missione, nel settore delle telecomunicazioni nell’Hull West Yorkshire.
L'operazione prevedeva l’intervento aereo di alcuni operatori su un edificio e, successivamente, il sollevamento e montaggio di una staffa sul tetto, per consentire il fissaggio di un'antenna. L’XTJ 37+ ha saputo svolgere il lavoro in modo eccellente grazie all’uso combinato del cesto e successivamente del verricello idraulico da 500 kg. Il tutto in totale sicurezza e con estrema velocità, grazie al rapido passaggio da cesto a verricello reso ancora più facile dal nuovo sistema di connettore idraulico di aggancio e sgancio rapido delle linee oleodinamiche. Per mantenere in posizione la staffa, è stato necessario fissare alcuni contrappesi in calcestruzzo.
Questa case history rappresenta uno dei tipi di interventi recentemente più comuni; spesso infatti le antenne si trovano nei centri urbani, dove gli spazi ristretti tra gli edifici o le zone verdi circostanti non consentono l’accesso alle piattaforme o gru tradizionali. In questi casi i Ragni, progettati per gli accessi difficili, risultano essere l’unica soluzione possibile e, nello specifico, il Ragno Palazzani XTJ 37+, equipaggiato di verricello, ha permesso di compiere due operazioni con una sola macchina, ottimizzando costi e tempi.
E’ la Paramount Platforms Ltd l’azienda che ha inserito nella sua flotta il primo XTJ37 del Regno Unito; importante realtà nel noleggio inglese, specializzata nel sollevamento aereo, nei lavori in quota e in spazi ristretti, che opera sul mercato da oltre 30 anni.
<< Abbiamo un rapporto storico con la Palazzani che dura ormai da 20 anni, fin dagli anni della nostra prima esperienza con i loro Ragni fino a 38 metri nella Universal – nome precedente della Società>> affermano Steve Mann, Lee Kerr e Scott Bone, fondatori della Paramount Platforms Ltd. <<Le caratteristiche dei Ragni Palazzani rappresentano una variante rispetto al panorama, offrendo maggiore resistenza e comfort con una guida rigida. La struttura robusta consente di lavorare in sicurezza, con un carico di 330 kg e offre l’opzione gru con un gancio che solleva 500 kg>>.
L’ XTJ 37+, di 37 m di altezza e 15,7 m di sbraccio, è stato fornito in versione cingolata, con motorizzazione Bi-energy (Diesel+AC), colori personalizzati e completo di generatore elettrico e verricello idraulico da 500kg. Prima della consegna, i tecnici Paramount hanno ricevuto un corso sull’uso e manutenzione in Palazzani, per permettergli di svolgere al meglio la loro attività ed il servizio.
<<E’ stato un piacere riallacciare i rapporti con Steve, Lee e Scott ed arricchire la loro importante flotta con un Ragno Palazzani di nuova generazione; >> dice Laura Gasparini, Export Sales Manager della Palazzani <<la scelta del modello e dell’allestimento è avvenuta dopo diversi scambi di corrispondenza iniziali e successivi incontri in Azienda, nei quali si sono svolti confronti interessanti e tutte le dimostrazioni necessarie per far comprendere l’importante evoluzione tecnologica che il nostro prodotto ha avuto negli ultimi anni. Daremo il nostro migliore supporto per poter continuare una lunga collaborazione >>
Avendo raggiunto una flotta di 27 Ragni, ognuno specifico a seconda delle applicazioni, la Paramount riconosce che l’evoluzione del concetto del Ragno sta portando i clienti all’uso sempre più frequente di questo tipo di piattaforma al posto delle autocarrate tradizionali.
<< Attendiamo ora l’approvazione del Ragno XTJ 37+ da parte dei nostri clienti; chi meglio di loro può dare un vero valore al nostro ultimo acquisto;>> conclude Lee Kerr <<aggiungeremo presto altri Ragni Palazzani alla nostra flotta.>>