Optional gancio di sollevamento

Optional: gancio di sollevamento

Palazzani Industrie, da sempre attenta alla versatilità dei suoi prodotti Ragno, oltre al già noto verricello idraulico, propone un accessorio alternativo, con un sistema di montaggio molto più semplice e veloce: il gancio di sollevamento al posto del cesto.

All’interno di alcuni scenari di lavoro, come ad esempio cantieri edili o interventi di manutenzione, potrebbe capitare di dover sollevare carichi e materiali di un certo peso con il solo movimento del braccio e avere poco tempo a disposizione per farlo.

Grazie al gancio di sollevamento svolgere questa operazione è possibile in totale sicurezza!

Quali sono i suoi vantaggi

Quali sono i suoi vantaggi

Il vantaggio principale di questo accessorio risiede senza dubbio nella capacità di trasformarsi in pochissimi istanti e senza l’utilizzo di attrezzature particolari da una piattaforma aerea con cesto a un Ragno con funzione di gru mobile, in grado di sollevare carichi di tutto rispetto, come materiali edili o antenne.

La sostituzione del cesto con il gancio di sollevamento, infatti, è stata appositamente progettata per essere effettuata in modo semplice, veloce e sicuro da parte dell’operatore.

Proprio per questo motivo questo optional si rivela particolarmente adatto per coloro i quali abbiano bisogno di sollevare materiali all’interno del proprio cantiere di lavoro e debbano effettuare agilmente il passaggio dall’utilizzo tradizionale della piattaforma alla sua funzione di gru mobile.

A differenza del verricello idraulico, il quale richiede un tempo maggiore per il montaggio e lo smontaggio, l’impiego del gancio di sollevamento al posto del cesto risulta essere la soluzione alternativa ideale per condurre operazioni di sollevamento di materiali in modo celere e sicuro.

Lavorare in totale sicurezza

Lavorare in totale sicurezza

Per garantire un ambiente di lavoro sicuro durante le operazioni di sollevamento, è essenziale che gli operatori acquisiscano una conoscenza approfondita delle specifiche relative allo sbraccio, alla quota richiesta e al carico da sollevare prima di iniziare qualsiasi attività.

Tali informazioni devono essere attentamente verificate e allineate alle curve di lavoro riportate nel manuale di riferimento, in modo tale da non superare mai il carico massimo consentito, poiché in caso di sovraccarico, i movimenti della piattaforma verranno inibiti, richiedendo l’esecuzione di procedure di emergenza per scaricare il peso sollevato e l’utilizzo della macchina sarà possibile solo quando il peso sarà rientrato nei limiti consentiti.

Per utilizzare il gancio di sollevamento al posto del cesto, è necessario che l’operatore segua attentamente le istruzioni di montaggio descritte nel manuale in dotazione.

Il processo consiste in pochi semplici step e prevede lo smontaggio rapido del cesto porta-persone attraverso il sistema di fissaggio, seguito poi dal montaggio della piastra di supporto del gancio.

Se anche a te capita di trovarti in questo tipo di situazioni, il gancio di sollevamento al posto del cesto è quello che fa per te!

Per scoprire di più sulle caratteristiche di questo optional e su quali Ragni può essere applicato non esitare a contattarci!

SCOPRI LA NOSTRA GAMMA