IL NOSTRO INTERVENTO AD IPAF ANCH’IO

Il 26 maggio abbiamo aderito alla seconda edizione di IPAF ANCH’IO, il più importante evento dell’anno dedicato alla sicurezza nel mondo del sollevamento aereo in Italia e con un occhio di riguardo all’ambiente poiché è stato un evento completamente paper free.

L’evento si è svolto presso l’Hotel Regency di Bologna ed è stata un’opportunità di incontro e scambio tra i soci IPAF, i centri di formazione, i produttori, i noleggiatori e i distributori di piattaforme aeree.

Sono stati presentati prodotti e attrezzature, riflessioni sui temi più attuali del settore con un susseguirsi di break che hanno volutamente dato spazio ai presenti per creare e consolidare legami professionali.

Numerosi gli interventi tecnici e commerciali dove sono stati dibattuti temi con particolare rilevanza riguardante la frequenza statistica degli incidenti e pericolosità degli stessi.

Anche Palazzani Industrie è intervenuta con un’innovazione tecnica tramite il nostro Direttore Tecnico Davide Maino riguardante i dispositivi di sicurezza salvavita.

Dopo un’accurata analisi degli infortuni è stato appurato che la terza causa di infortuni gravi è causata da intrappolamento/schiacciamento.

“Un operatore che urta una struttura fissa, spesso non è in grado di fermare in tempo il movimento pericoloso.” Ha dichiarato l’ingegnere Maino.

“L’analisi degli incidenti ci ha suggerito che non sempre la posizione migliore per il fungo di emergenza è quella più vicina all’operatore” prosegue Davide.

“Abbiamo aggiunto uno stop di emergenza più lontano dal pannello comandi, pur mantenendolo a “portata di braccio” sia per l’operatore ai comandi che per altri passeggeri.” Conclude l’intervento l’ingegnere.

È una tecnologia innovativa? Sicuramente no, in Palazzani sappiamo fare di meglio. Ma per la sicurezza riteniamo che prima di tutto debba essere innovativo il modo pensare, anche sulle cose “semplici”: analizzare, comprendere, migliorare a piccoli passi senza sosta, giorno dopo giorno. Se questo servirà a salvare anche una sola vita, sarà il più grande dei nostri successi.