Verso l’elettrico…

E’ ormai evidente che il cambiamento climatico è un argomento all’ordine del giorno e che sta coinvolgendo sempre più settori e persone. Per ovviare a questo problema sempre più costruttori stanno optando per opzioni ibride o totalmente elettriche.
In Italia la domanda di mercato per queste nuove motorizzazioni risulta ancora fievole a causa dei costi elevati ma, soprattutto dalla diffidenza diffusa tra gli utilizzatori finali dal punto di vista delle performance e autonomia delle macchine elettriche.
Noi, come azienda produttrice di Piattaforme Aeree da oltre 35 anni, miriamo sempre alla qualità, sicurezza e performance tecnologica soddisfacendo l’esigenza di mercato e con un occhio di riguardo verso l’ambiente.
Infatti, come costruttori, vogliamo anticipare i tempi senza aspettare che la domanda di mercato cresca, perciò abbiamo realizzato soluzioni eco-friendly per le motorizzazioni dei Ragni Palazzani come Hybrid (Diesel+Battery) ed ECO (Battery+AC).

Elettrico non vuol dire meno performante

Queste motorizzazioni consentono di operare sia in ambienti interni che in ambienti esterni, la silenziosità è uno dei principali benefici e le vibrazioni emesse dall’opzione ECO sono prossime a zero.
Le performance dei nostri Ragni in versione ECO rimangono invariate rispetto a quelle alimentate a motore termico. A seconda del lavoro che devono svolgere possono essere settate su due modalità di utilizzo.
Se i lavori richiedono meno tempo è prevista la modalità “speed” che sfrutta al massimo la potenza della batteria per maggiori performance; al contrario, per interventi di lunga durata si suggerisce di impostare la macchina in modalità “long range” che permette di ridurre i consumi e avere così una superiore durata della batteria.
Le batterie impiegate sono al litio LIFEPO4, sicure (grazie al protocollo J1772) ed eco-friendly poiché sono cobalt free, hanno prestazioni elevate e peso ridotto e possono essere ricaricate in tempi brevi anche all’interno.

Palazzani per l’ambiente

Infatti, il livello di autonomia permette agli operatori di lavorare per un’intera giornata senza doversi preoccupare della ricarica.
L’unico ostacolo nel nostro Paese è la mancanza di infrastrutture. Per ovviare a questo problema ci stiamo muovendo per fare in modo che le nostre macchine possano essere ricaricate dappertutto. Attualmente i Ragni Palazzani possono essere riforniti alle paline di ricarica per auto elettriche, tramite una presa di tipo 2 installata, sia alle correnti domestiche o industriali da 230 e 400 V, grazie ad un adattatore fornibile insieme alle nostre macchine.
Siamo sempre alla ricerca di strategie e tecnologie da attuare in modo tale da salvaguardare il nostro pianeta. Le ultime soluzioni green che abbiamo adottato sono l’impianto fotovoltaico di ultima generazione che ci garantisce un elevato livello di autonomia energetica, auto aziendali ibride e l’ampiamento delle motorizzazioni per le nostre piattaforme in versione eco ed ibride.
Affinché possiamo incidere con un impatto concreto a livello ambientale, bisogna cominciare ad intervenire a tutti i livelli, a partire anche dalle piccole cose, ed è quello che stiamo facendo!