incrementata la sicurezza dei Ragni Palazzani

Le piattaforme aeree di tipo Ragno Palazzani sono da sempre fabbricate per fornire massima sicurezza all’operatore ed un’eccellente operatività. Questo grazie ad uno studio approfondito della tecnologia ed alla capacità di adattarla alle macchine, coniugando design, sicurezza e innovazione nei prodotti Palazzani.
Una delle ultime implementazioni che è stata eseguita sulle nostre macchine riguarda la modalità di selezione automatica dell’area di lavoro, coerente con la posizione degli stabilizzatori (larga/stretta).

tra tecnologia e innovazione

Tale funzione è importantissima per garantire la stabilità della macchina durante tutto il lavoro aereo. Dal momento che la Palazzani Industrie si pone sempre al passo con la tecnologia e l’innovazione, è stata effettuata la scelta di sostituire i sensori elettromeccanici, presenti sugli stabilizzatori, con i sensori elettronici RFID codificati. Questo cambiamento consente di incrementare la sicurezza e permette di rilevare e conoscere in tempo reale lo stato del sensore.
Infatti, i sensori elettronici RFID danno un immediato feedback sia all’operatore che al software della macchina e soddisfano a pieno le richieste della normativa EN ISO 13849-1.

tecnologia RFID

Utilizzando la tecnologia RFID, i sensori forniscono un’elevata protezione contro possibili manomissioni, grazie all’univocità del codice trasmesso dall’azionatore. Essendo privi di contatti meccanici, essi garantiscono una lunga durata anche in sistemi soggetti a frequenti aperture/chiusure ed operanti in condizioni ambientali ostili.
Questa tecnologia è stata applicata già a diversi Ragni, tra cui ad esempio TSJ 35.1, XTJ 37+ e XTJ 52+ e verrà progressivamente installata su tutte le macchine di nostra produzione.
La tecnologia RFID lascia invariate le eccellenti performance delle macchine Palazzani, aumentandone la sicurezza.