Palazzani al Bauma 2022

Bauma 2022, una fiera rimandata ma tanto attesa; tante aspettative ma, anche tante preoccupazioni.
Nonostante la mancanza di alcuni paesi dovuta a restrizioni ancora presenti e alla rinuncia di alcuni dei più grandi colossi industriali, la fiera si è rivelata, ancora una volta, essere una grande occasione di incontro per stringere nuovi contatti e mostrare a livello mondiale la grande qualità del made in Italy.
Palazzani Industrie è stata presente, come sempre, a questo grande evento, nell’area esterna FS 907 A/1 con uno stand accogliente, per ricevere i tanti di clienti che ogni giorno si presentavano curiosi di conoscere l’azienda le novità.

Il Ragno più alto del mondo

5 sono stati i prodotti che la Palazzani Industrie ha deciso di esporre: la super novità che tutti stavano aspettando è stata sicuramente la macchina che ha attirato maggiore attenzione e domande: il coloratissimo Ragno TTZJ 58, il Ragno più alto del mondo!
Questo modello è nato a seguito di forti richieste da parte della clientela, dei mercati in via di sviluppo e di nuove applicazioni in fase di espansione, e si inserisce nella gamma Palazzani che si distingue già per essere la più ampia nel settore Ragni.
La piattaforma aerea TTZJ 58 si presenta con un design tutto nuovo, con un sistema di braccio articolato a doppio sfilo e fly jib e si propone come soluzione per interventi in alta quota di difficile accesso che molte applicazioni quali telefonia, manutenzione/restauri all’interno ed esterno di edifici, eolico e noleggio.
Per dare qualche dato preliminare, il Ragno TTZJ 58 raggiunge l’altezza massima di lavoro aereo di 58 metri e lo sbraccio di 20 metri, con una portata nel cesto di 120-230-400 kg.
Pur raggiungendo un’altezza così imponente, si è raggiunto l’obiettivo di mantenere necessariamente tutte le caratteristiche del Ragno e dei prodotti Palazzani, vale a dire compattezza, leggerezza, sicurezza, facilità d’uso e agilità. Questo modello è ancora in fase di prototipazione.

TSJ 35.1 Eco

Alla destra del nostro stand, in colorazione bianco/verde si poteva ammirare il nuovo Ragno TSJ 35.1. È il nuovo modello presentato per l’occasione su cingoli e in full green ECO power (AC+batteria al litio). Progettato nel 2022, in sostituzione del precedente TSJ 35, il nuovo Ragno offre un ottimo diagramma di lavoro aereo di 35 m di altezza con uno sbraccio di 15 m. Il Design moderno include una tecnologia di ultima generazione per una più facile manutenzione. Disponibile con motorizzazione Bi-energy (Diesel+AC) ed ECO (AC+batteria al litio).
La TSJ 35.1 offre la possibilità di essere completamente ricaricata in sole due ore, grazie ad una wall box trifase a 32 kW, che è la massima possibilità di ricarica. La wall box, portata per l’occasione a dimostrazione, disponeva di una presa di tipo due, poiché è la più diffusa sul mercato (più dell’80% delle wall box presenti sul territorio hanno questa tipologia di presa). È una tipologia di corrente alternata, ricarica in sistema monofase fino a 7,4 kW e sistema trifase fino a 22 kW. In alternativa, la macchina può essere equipaggiata con l’accessorio “Juyce” che consente di collegare la macchina dalla corrente elettrica di casa da 230 V (tramite presa Shuko) fino alla trifase industriale da 32 ampere.

RPG 2900 W+ e TZX 225

Sulla sinistra rispetto all’entrata, stretta e compatta la nostra mini gru RPG 2900 W+ attirava l’attenzione di moltissimi visitatori.
La mini gru RPG 2900 W+ bi-energy, è agile, compatta e potente. È la macchina perfetta per operare in spazi ridotti e difficilmente accessibili, in quanto ha una larghezza di 920 mm e un peso di 2.800 kg. Il braccio telescopico completo di jib idraulico raggiunge 13,2 metri con portata 600 kg. La macchina è trasportabile con rimorchio, trailer da 3,5 ton.
Nella parte posteriore dello stand, a rappresentare la gamma TZX, i visitatori hanno ammirato il Ragno TZX 225.
Il Ragno TZX 225 bi-energy è una piattaforma aerea versatile, in grado di operare su terreni soffici e pavimenti delicati, grazie ai cingoli anti-traccia in dotazione. La stabilizzazione è doppia e ogni braccio articolato è provvisto di doppia prolunga telescopica, che consente massima agilità aerea. Leggero e con ingombri ridotti, è ideale per opere di manutenzione esterna e interna, giardinaggio e restauro.

TSJ 30.1

Come portavoce della famiglia TSJ, è stato scelto il modello di Ragno TSJ 30.1.
Il Ragno TSJ 30.1 in versione Hybrid, è classico, leggero e compatto, con braccio telescopico a 5 sezioni e jib superiore articolato. La rotazione del braccio è illimitata con qualunque piazzamento e le tubazioni sono protette internamente dal braccio. Ciascun stabilizzatore è orientabile su 2 differenti posizioni, per il piazzamento gli spazi ristretti, con auto livellamento automatico. È ideale per lavori in cantiere e opere di manutenzione esterna e interna.

Possiamo ritenere che anche questo Bauma sia stato molto soddisfacente sotto tutti i punti di vista. Nonostante il Covid abbia cambiato radicalmente le nostre vite, riteniamo che fiere di un certo “spessore” come questa, siano ancora un punto fondamentale per incontrare clienti nuovi e non, e consolidare rapporti con interlocutori con cui solitamente ci si interfaccia solamente online.
Non vediamo l’ora di ritrovarvi carichi per il Bauma 2025, dove sicuramente non vi deluderemo con altrettante novità.

Scopri le novità Palazzani